Il Festival del Tango di Mantova

La nascita del Tango risale al 1890 lungo il Río de la Plata in Argentina

festival del tango mantovaIl tango è un tango ballo di coppia tra i più sensuali in assoluto.

 

La nascita di questo ballo risale al 1890 lungo il Río de la Plata, il confine naturale tra Argentina e Uruguay, in sud America, e presto si è diffuso nel resto del mondo.

 

All’inizio noto come “tango criollo”, oggi ci sono molte forme di tango che si possono ballare, in ogni parte del mondo, come al bellissimo Festival del Tango Mantova, una manifestazione dedicata a questo bellissimo ballo che attira appassionati e ballerini da ogni parte del mondo.

 

Perché il tango? Questa danza ha avuto delle influenze molto forti sia dalla cultura europea che da quella africana. La musica derivata dalla fusione di varie forme di musica provenienti dall’Europa.

 

La parola "tango" sembra essere stata usata per la prima volta legata alla danza proprio nel corso del 1890.

 

Nei primi anni del 20° secolo, ballerini e orchestre da Buenos Aires hanno viaggiato in Europa e si è avuta la prima diffusione del tango anche da noi, precisamente a Parigi, che fu ben presto seguita da Londra, da Berlino e da altre capitali.

 

Nel 2009 il tango è stato dichiarato come parte del "patrimonio culturale immateriale" mondiale dall'UNESCO.

 

Il Mantova tango festival è un evento unico ed imperdibile per tutti gli amanti di questo particolare ballo. Potrai vedere all’opera i migliori ballerini del mondo, imparare da loro i passi più “segreti” per poi metterli in prova in prima persona.

 

Il festival del tango si tiene solitamente nel mese di dicembre e precede le festività del Natale e quelle di Capodanno. Non c’è niente di meglio che ballare il tango per scaldarsi dal freddo inverno di Mantova.

 

Una volta che ti trovi qui, dopo aver ammirato i ballerini e le ballerine di tango, potrai anche andare alla scoperta della città ammirando il suo immenso patrimonio.

Per Informazioni:

info@capodannomantova.com

Agriturismi Mantova

Nessun content