Turismo Mantova

Mantova come città turistica, turismo culturale e turismo artistico

Mantova Turismo monumentiIl periodo dei Gonzaga e del Rinascimento fu uno dei più prosperosi per la città di Mantova, durante il quale sono sorte diversi monumenti di altissima eleganza, che possiamo annoverare ancora oggi tra le Mantova cosa vedere.

 

La città ha ospitato, nel corso della sua storia, artisti come Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna, Giulio Romano, Donatello, Rubens, Pisanello, Luca Fancelli e Nicolò Sebregondi. Anche se molti dei capolavori mai realizzati sono stati perduti, il valore culturale di Mantova è comunque eccezionale, con molti palazzi patrizi ed ecclesiastici.

 

Tra le cose da non perdere quando si parla di Mantova turismo culturale, c’è sicuramente il Mantova Palazzo Te, una creazione di Giulio Romano realizzata in stile rinascimentale maturo.

 

Questo palazzo era la residenza di Federico II di Gonzaga, oggi ospita il Museo Civico.

 

Da non perdere anche il Palazzo Ducale, anche questa famosa residenza dei Gonzaga, composta da una serie di edifici, cortili e giardini che sono raccolti attorno al Palazzo del Capitano, la Magna Domus, e al Castello di San Giorgio.

 

Molto particolari sono la Basilica di Sant'Andrea e il Mantova duomo, oltre che la Rotonda di San Lorenzo e il Mantova Teatro Bibiena.

 

Per chi ama i monumenti, valgono sicuramente una visita la Torre della Colomba, il Palazzo del Podestà, che ospita il museo di Tazio Nuvolari, il Palazzo della Ragione con la Torre dell'Orologio, il Palazzo Castiglioni Bonacolsi e il Palazzo Valenti Gonzaga, uno splendido esempio di architettura barocca, con affreschi che sono attribuiti al pittore fiammingo Frans Geffels.

 

Per conoscere al meglio la città si possono seguire le Mantova guide turistiche, che sapranno sicuramente rispondere a tutte le domande inerenti la storia e le bellezze cittadine, come quelle che riguardano Mantova mantegna e Mantova Fortezza del Quadrilatero.

 

Per chi invece volesse venire in questa città in estate e pensare anche di fare del Mantova turismo mare, le location più vicine sono quelle dell’Emilia, con Rimini e Riccione, e della Liguria, con Genova.

Per Informazioni:

info@capodannomantova.com

Agriturismi Mantova

Nessun content