Il Palazzo Ducale dei Gonzaga di Mantova

Palazzo Ducale è oggi uno dei principali edifici storici della città mantovana

Palazzo ducale dei Gonzaga MantovaI Gonzaga erano una nobile famiglia che governò la città di Mantova tra il 1328 e il 1708.

 

Oltre che su Mantova, la famiglia ha governato anche su Monferrato in Piemonte e su Nevers, in Francia.

 

Nel 1433, Gianfrancesco I assunse il titolo di marchese di Mantova e nel 1530 Federico II ha ricevuto il titolo di duca di Mantova. Nel corso del 1531 la famiglia ha acquisito il ducato di Monferrato attraverso un matrimonio.

 

Un ramo della famiglia dei Gonzaga si è spostato in Francia quando Luigi di Gonzaga, figlio più giovane del duca Federico II e di Margherita Paleologa, ha sposato un'ereditiera francese.

 

Un altro ramo della famiglia è stata nominata duchi di Guastalla, discendenti da Ferrante, figlio più giovane di Francesco II Duca di Mantova.

 

Due donne di questa casa, entrambe chiamate Eleonora Gonzaga, divennero imperatrici del Sacro Romano sposando gli imperatori Ferdinando II di Germania e Ferdinando III del Sacro Romano Impero.

 

Nella città di Mantova questa famiglia risiedeva nel palazzo Gonzaga, noto anche come palazzo Ducale, che oggi è uno dei principali edifici storici della città mantovana.

 

L’entrata nel palazzo dei Gonzaga Mantova si trova su Piazza Sordello, una delle piazze principali della città mantovana.

 

Il complesso del palazzo è formato dalla Corte Vecchia, che a sua volta si divide tra gli appartamenti di Isabella d’Este in Corte Vecchia e l’appartamento degli Arazzi, dalla Domus Nova e dalla Corte Nuova. Sono tutte parti assolutamente da visitare.

 

Per tutti coloro che volessero venire a visitare questa meraviglia di Mantova, da non perdere sono i giardini e i cortili, dal verde assolutamente splendente in ogni periodo dell’anno.

 

Tra i giardini più belli ci sono il giardino dei semplici e il giardino pensile, oltre al giardino segreto che è parte integrante del già citato appartamento di Isabella d’Este.

Per Informazioni:

info@capodannomantova.com

Agriturismi Mantova

Nessun content