Il Teatro Sociale di Mantova

Ogni anno la stagione teatrale si apre nel mese di ottobre e si chiude ad aprile

teatro Sociale di MantovaIl Teatro Sociale di Mantova è una delle strutture più belle di tutta la città lombarda.

 

Venne realizzato nel corso degli anni tra il 1817 e il 1822 dall’architetto ticinese Luigi Canonica.

 

Nel corso del periodo napoleonico c’erano due teatri a Mantova: il Teatro Regio, che è stato costruito nel corso del 1783 da Piermarini, e il Teatro Scientifico, che è stato invece costruito da Antonio Bibiena nel corso del 1769.

 

Nel corso del 1816 venne aperto un dibattito sulla necessità di un nuovo teatro e nel corso dell’anno seguente venne formata una commissione di cittadini che è stata incaricata di selezionare una nuova forma architettonica da dare a questo teatro, oltre ad un progettista che potesse portare a termine il lavoro.

 

La commissione scelse di rivolgersi al progettista Luigi Canonica, già noto come architetto reale, autore dell’allargamento della Scala di Milano, tra le altre.

 

Nel giorno del 17 dicembre 1817 la commissione appaltò i lavori, che si potrassero per alcuni anni, con l’inaugurazione del teatro che venne fatta il 26 dicembre 1822 con il melodramma “Alfonso ed Elisa” del Mercadante e con il “Gundeberga”, balletto di Coppini.

 

Oggi questo teatro ha diversi eventi, come ad esempio il teatro sociale Mantova balletto, che attira tantissime persone in ogni periodo dell’anno.

 

Tra i vari eventi ci sono anche quelli che prendono vita con il teatro sociale Mantova capodanno.

 

Per poter prendere parte ad uno dei tanti eventi che si tengono in questa struttura, i teatro sociale Mantova biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del teatro o anche on line, presso i siti appositi di vendita di biglietti su internet.

 

Ogni anno la stagione teatrale si apre nel mese di ottobre e si chiude ad aprile, accompagnando i mantovani ed i turisti nel corso dell’inverno, con una serie di eventi in grado di dare nuova vita alle proprie serate.

Per Informazioni:

info@capodannomantova.com

Agriturismi Mantova

Nessun content