capodannomantova.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Mantova e provincia

Come e dove passare il capodanno a Mantova

Consigli sui posti migliori per passare a Mantova l'ultimo giorno dell'anno

1/1
Come e dove passare il capodanno a Mantova

Perché festeggiare il Capodanno a Mantova? Si tratta sicuramente di una città piuttosto interessante sotto diversi punti di vista, basti pensare che il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo nel 2016 ha insignito Mantova con il titolo di capitale italiana della cultura. Ma non finisce qui perché nel 2017 il comune capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia, fa parte insieme alla sua provincia della Regione Europea della gastronomia Lombardia orientale. Decidere di festeggiare il capodanno a Mantova è sicuramente un'ottima idea perché oltre al divertimento si possono associare tante altre attività. Cosa fare, dunque, a Mantova per le feste natalizie o semplicemente per Capodanno?

Capodanno in piazza a Mantova

Capodanno in piazza? Questo modo di festeggiare l'arrivo del nuovo anno, sembra essere comune un po' a tutte le città, non soltanto italiane ma anche europee. In queste occasioni, infatti il comune organizza generalmente dei concerti, che nello specifico a Mantova si celebrano nella Piazza Sordello. Ogni anno il concerto di fine anno sembra essere un grandissimo successo anche perché sul palco arrivano sempre artisti italiani di un certo calibro. Si tratta di concerti ovviamente gratuiti, che iniziano nella prima serata del 31 dicembre e terminano generalmente a notte fonda, dopo aver brindato tutti insieme al nuovo anno.

Dopo la mezzanotte, sul palco generalmente sale un DJ che anima l'intera nottata, il tutto sotto lo sguardo attento delle forze dell'ordine che vigilano sull'intera piazza. Se si decide invece di festeggiare il Capodanno nel centro storico, dopo il classico cenone si può sicuramente andare in giro per i tanti locali presenti lungo le principali vie di Mantova, dove poter brindare così al nuovo anno. Il Capodanno a Mantova è sicuramente un modo per poter coniugare e poter scegliere in tranquillità, come meglio festeggiare tra feste in Castelli e ville, in Borghi, hotel, locali, ristoranti con tanto di spettacoli giochi pirotecnici concerti e tanti altri eventi gratuiti.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Mantova in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Mantova, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Mantova.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Mantova e dintorni

Lo abbiamo detto, Capodanno è sicuramente un'occasione giusta per poter visitare e ammirare la città di Mantova. Sono davvero tante le attrattive ed i luoghi di interesse da visitare e da non assolutamente perdere andando a Mantova. Innanzitutto è d'obbligo visitare il Palazzo Ducale, ovvero una città che si trova all'interno della città. Il Palazzo Ducale è rappresenta la dimora più compiuta dell'Italia delle Signorie che oggi è esistente. Sono tanti gli ambienti che si possono visitare all'interno del Palazzo Ducale, come ad esempio la camera dello Zodiaco, la camera degli sposi che è un capolavoro del Mantegna. Tra le architetture religiose, non possiamo non citare la Basilica di San Pietro ovvero il Duomo costruito in stile romantico con aggiunte gotiche, con una facciata in marmo di Carrara che risale esattamente al 1761.

Per tutti gli appassionati di musica lirica, c'è la possibilità di visitare la casa di Rigoletto che si trova alla fine di Piazza Sordello, la principale della città di Modena. Mantova è anche ricca di palazzi e Dimore storiche come la casa di Giulio Romano, la Casa del mercante e la Casa del Bertani. Nel periodo natalizio, inoltre, in alcune vie principali della città vengono allestite delle bancarelle,con mercatini di Natale che come sappiamo, è un' attrazione non soltanto per i più grandi, ma anche per i piccini.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Mantova e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Mantova.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Oltre che visitare e ammirare i maggiori luoghi di interesse, a Mantova è possibile gustare le tipiche specialità gastronomiche che sembrano essere davvero tante. Il mantovano infatti da sempre è visto come una terra di Sapori. Molti piatti tipici, vengono addirittura proposti per il classico cenone di Capodanno, come i tortelli di zucca, il risotto alla pilota, la sbrisolona, i pesci di lago, gli stracotti e la pasta fresca. In qualche modo, sembra che la gastronomia di Mantova sia più che altro legata a quella dell'Emilia Romagna e si sposta un bel po' da quella Lombarda.

Tra i piatti tipici vi è la mantovana, che è un piatto tipico della provincia che viene realizzato con della farina di grano tenero, ma mantenuta a pasta dura. Piuttosto rinomati sono anche i capunsei, ovvero degli gnocchi di patate da una forma cilindrica piuttosto affusolata ed è considerato un prodotto tipico della tradizione contadina Mantovana. Questi si possono consumare o in asciutto oppure in brodo, condita con del ragù o del burro fuso.

Tra i dolci tipici invece vi è l'anello di Monaco, un dolce stagionale perlopiù tipico del periodo natalizio, prodotto esclusivamente dalle pasticcerie e dai forni della città di Mantova e tutta la provincia.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Mantova e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Mantova.

Capodanno in Discoteca a Mantova

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Capodanno è sicuramente la notte più lunga, ma anche la più emozionante e anche trasgressiva di tutti i giorni dell'anno e per questo vale la pena viverla al meglio. Capodanno in discoteca a Mantova? La città offre davvero tante alternative per divertirsi, proprio perché tanti sono gli eventi organizzati dalle varie strutture presenti sul posto. Ovviamente per i più giovani e per coloro che decidono di trascorrere la notte di capodanno in discoteca, le soluzioni sono davvero tante. Alcune strutture sono solito organizzare soltanto il dopo serata, con balli e animazione fino all'alba del nuovo anno. Altre strutture invece decidono di organizzare l'intera serata partendo dal Cenone, con tanto di animazione, Brindisi alla mezzanotte e poi tutti in pista fino alle prime luci del nuovo giorno. 

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Mantova e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Mantova per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Per un'ottima organizzazione e soprattutto per poter anche avere tutto sotto controllo, è sempre bene optare per uno dei pacchetti capodanno in hotel con cenone e pernottamento. Infatti, se avete intenzione di fare un viaggio in un periodo dell'anno come Natale e Capodanno, non volete pensare all'organizzazione, a cosa vedere ed alla festa, ma soltanto a rilassarvi e godervi la festività, potrete optare per uno dei tanti pacchetti tutto compreso. Questi pacchetti sono delle soluzioni preconfezionate che sono proposte dalle strutture e spesso consentono anche di risparmiare rispetto a prenotazioni su più strutture differenti. Alcuni hotel offrono al proprio interno hanno anche centri benessere e Terme. I pacchetti comprendono davvero tutto, dal pernottamento al cenone, escursioni, visite presso luoghi di interesse e in alcuni casi anche un percorso benessere.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Mantova.

Capodanno Romantico per Coppie

Mantova è stata eletta nel 2016 Capitale italiana della cultura, e dal 2008 è inserita nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità tutelati dall’Unesco. Non mancano dunque luoghi da visitare adatti anche alle coppie per una vacanza romantica. Tra i tanti consigliamo il Castello di San Giorgio, famoso per la presenza della camera degli sposi, una stanza affrescata in omaggio ai Gonzaga. Se siete una coppia che ama la natura sicuramente non potete perdere il parco naturale del Mincio, tra le cicogne che popolano i laghetti.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul fiume Mincio
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Mantova.

Capodanno per famiglie e bambini

Il primo pensiero delle famiglie con bambini è sicuramente quello di far sì che la vacanza sia soddisfacente anche per i più piccoli. Per questo è importante cercare di organizzare il Capodanno anche in vista di quelli che sono i desideri, le esigenze dei propri bambini. Proprio per la sera del 31 dicembre, sarebbe consigliabile optare per una struttura che possa offrire anche animazione, divertimento, spettacolo e musica per i più piccoli ho preso anche un servizio baby-sitter. In città sono presenti diverse aree, baby club e anche baby disco, dove ogni bambino avrà un proprio tavolo con delle animatrici di riferimento che potranno allietare il loro soggiorno in città.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Mantova.

Come arrivare e muoversi a Mantova

La città di Mantova è dotata di un ottimo servizio di trasporto Urbano che da la possibilità ai turisti di potersi spostare da un punto all'altro.

In aereo: In aereo l'aeroporto più vicino è situato a Villafranca di Verona, a 33 chilometri da Mantova

In treno: In treno Mantova è raggiungibile da Verona (45 minuti) e da Modena (55 minuti), essendo sulla linea Modena - Verona, e da Milano (2 ore).

In auto: In auto Mantova si raggiunge attraverso l'autostrada A22 Modena-Brennero (uscite di Mantova Nord a 4 chilometri dal centro e Mantova Sud a 11,5 chilometri dal capoluogo).

Muoversi in città: Il servizio è gestito dall'azienda APAM, che sta per azienda pubblici autoservizi Mantova e interessa anche il territorio dei comuni vicini come San Giorgio di Mantova, Porto Mantovano, Borgo Virgilio, Bigarello e Curtatone.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Mantova e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Mantova è consigliabile sempre contattare il comune di Mantova e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Mantova, o a consultare il sito web:

tel: +39 03763381

Vedi anche: http://www.comune.mantova.gov.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
9108
back to top