capodannomantova.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Mantova e provincia

in Eventi

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Mantova, MN
  • Data lunedì 31 dicembre 2018

DESCRIZIONE

Mantova e Provincia si preparano a festeggiare un Capodanno 2019 scintillante e spumeggiante tra tre regioni essendo questa stupenda cittadina situata tra Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna regioni uniche e splendide.

COSA VEDERE A MANTOVA

Mantova, città della Lombardia capoluogo della provincia omonima, è situata sulla riva destra del Mincio, che qui si espande a formare una sorta di lago diviso da argini e dighe nei tre laghi Inferiore, Superiore e di Mezzo che la attorniano da tre lati.Fondata probabilmente dagli Etruschi nel VI secolo, soggetta a varie dominazioni e in epoca medioevale libero comune, Mantova conobbe il suo massimo splendore durante la signoria dei Gonzaga che ne fecero una delle più sontuose corti d’Europa abbellendo la città di capolavori d’arte civile e religiosa.

Dal 2008, grazie al patrimonio artistico lasciato dai Gonzaga durante la loro lunga dominazione, Mantova è stata inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO.

PALAZZO DUCALE

Uno dei principali edifici storici della città è senza dubbio il palazzo ducale noto anche come reggia dei Gonzaga. Il palazzo ducale è in realtà un vero e proprio complesso architettonico che si estende per 34000 metri quadrati ( il più grande d’Europa dopo il Vaticano), costituito da vari edifici costruiti in epoche diverse a partire dal XIII secolo ad opera dei Bonacolsi prima e dei Gonzaga successivamente, collegati in forma organica, a partire dal 1556, per volere del duca Guglielmo.

PROGRAMMA

Capodanno in Piazza: Come ogni anno Mantova farà da cornice ai festeggiamenti per il nuovo Anno.

Si terrà prima un concerto di un artista di rilievo nazionale o internazionale (l’anno scorso, ad esempio, si è esibito in piazza Max Gazzè) ed allo scoccare della mezzanotte tutti sul Lungolago ad ammirare i fuochi d’artificio!

La serata proseguirà poi in piazza Erbe con la musica e dj set che continueranno fino alle prime luci dell’alba.

Da segnalare:

Capodanno a Mantova alla corte dei Gonzaga - San Silvestro sull'acqua

Sarà la barca fluviale Ave Maria a darci il benvenuto a Mantova. Visiteremo la città dei Gonzaga (e perché no, anche il Palazzo Ducale e la Camera degli Sposi), navigheremo sui laghi di Mantova e festeggeremo il Capodanno ammirando i fuochi sull'acqua. Nell’attesa del conto alla rovescia non mancheranno tombolate, ricchi premi e cotillon!

Itinerario

29.12.18 sabato

La barca Ave Maria ci attende alle 14.00 a Porto Valdaro, il porto di Mantova, poco fuori città. Iniziamo subito la navigazione, scendendo lungo i canali fino a raggiungere il Mincio: l’entrata in città attraverso i suoi laghi ci regalerà una vista indimenticabile. Ormeggio a Porto Catena, a pochi passi dal centro. Chi preferisce può imbarcarsi a Porto Catena alle 18.00. Cena a bordo. 

30.12.18 domenica

Mantova: Palazzo Ducale

Cominciamo la visita della città raggiungendo subito Palazzo Ducale: la reggia dei Gozaga, città nella città. Ci dedicheremo alla visita di San Giorgio con la Camera degli Sposi e, nel pomeriggio, dopo una pausa tra le gustose vie del centro storico, ritorneremo nel complesso di Palazzo Ducale per visitare la Corte Vecchia. Salutiamo le nostre guide e raggiungiamo Ave Maria per la cena. 

31.12.18 lunedì

Mantova: il centro storico e Palazzo Te

Si prosegue alla scoperta di Mantova: raggiungiamo a piedi il grandioso Palazzo Te, l’opera più celebre di Giulio Romano che visiteremo in compagnia della guida. Dopo pranzo, ci perderemo per le vie del centro storico che si prepara a festeggiare il nuovo anno. Nel frattempo in Ave Maria i nostri cuochi armeggiano ai fornelli per stupirci con un cenone in grande stile! Non macheranno poi le tombolate i ricchi premi, i canti e le danze. E se ne abbiamo ancora voglia potremo raggiungere la piazza e i suoi concerti in tempo per la mezzanotte oppure goderci in Ave Maria col naso all’insù il grandioso spettacolo dei fuochi d’artificio che si specchiano sull’acqua. Buon Anno a tutti!

1.01.19 martedì

Navigazione sui laghi di Mantova e lungo il Mincio.

Risveglio lento e con calma. Dopo colazione, ci godiamo una rilassante navigazione sui laghi di Mantova e lungo il Mincio, fino alla conca di Governolo, una delle imponenti opere idrauliche che regolano il passaggio delle acque e delle barche. Ma si sa: chi ben comincia è già a metà dell’opera pertanto: mani in pasta per la preparazione del primo pranzo dell’anno! Navigazione di ritorno a Mantova.

back to top